Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Elenco dei documenti necessari per la compilazione dell'autocertificazione per il calcolo dell'ISEE

E’ indispensabile conoscere i redditi posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare, dichiarati nell’anno precedente quello in cui si effettua la dichiarazione

E’ altrettanto indispensabile conoscere la composizione del nucleo familiare (stato di famiglia), a tal fine è importante ricordare che fanno parte del nucleo familiare convenzionale tutti coloro, anche se non legati da vincolo di parentela, che rientrano nello stato di famiglia alla data di presentazione della domanda.


ELENCO DOCUMENTI DA PRESENTARE PER TUTTI I FAMILIARI

- Codici fiscali.

- Modello 730 o Unico accompagnato da tutta la documentazione annessa;

- Modello Cud rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.

- Certificazioni emesse dall’Inps con importi disoccupazione ordinaria o agricola;

- Certificazioni emesse dall’Inps con importi integrazione salariale (malattia o infortunio);

- Documentazione attestante l’importo del Patrimonio Mobiliare posseduto al 31/12/ dell’anno precedente quello in cui si effettua la dichiarazione (depositi bancari e postali, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc.) e denominazione dei soggetti che lo gestiscono (nome della banca, codice ABI, posta, etc.);

- Certificati catastali o altra documentazione sul Patrimonio Immobiliare (case, terreni, etc.);

- Contratto di locazione (regolarmente registrato) se il nucleo risiede in affitto, più il canone di locazione pagato nell’anno precedente quello in cui si effettua la dichiarazione.

- Per tutti gli immobili in proprietà, se esistono mutui, bisogna produrre una certificazione con il capitale residuo del mutuo alla data del 31/12 dell’anno precedente quello in cui si effettua la dichiarazione.

- Per i lavoratori autonomi la frazione del valore del patrimonio netto determinato in base all’ultimo bilancio approvato, se la società, la ditta ecc. reda bilancio, altrimenti calcolato dalla somma delle rimanenze finali più i beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti e da altri cespiti sempre riferito al 31/12/ dell’anno precedente quello in cui si effettua la dichiarazione (questo dato deve essere determinato dal commercialista, non è indicato nel Modello Unico).

- Se nel nucleo familiare sono presenti portatori di Handicap permanente o con invalidità superiore al 66%:

- Certificati della Commissione Medica Invalidi Civili, rendita Inail, libretto di pensione di invalidità se rilasciato successivamente al 1984, pensioni di guerra per invalidità e pensioni d’invalidità per servizio dalla 1 alla 5